POMPA DI CALORE - IL PRIMO PENSIERO - CLIMATIZZARE


Pompa di calore

È una macchina che viene impiegata per trasferire il calore da una cosa ad un'altra attraverso l'impiego dell'energia elettrica.
Tutti i condizionatori e climatizzatori funzionano con la corrente elettrica tanto che nei periodi estivi particolarmente caldi in alcune città in passato ci sono stati picchi tanto alti da far interrompere il servizio per sovraccarichi.
Con l'impiego della pompa di calore si può rinfrescare o anche scaldare l'aria, anche se questo impiego forse è meno utilizzato può sostituire il normale riscaldamento con i caloriferi. In pratica con la pompa di calore avviene uno scambio termico grazie ad un fluido refrigerante a cui viene cambiato il senso di scorrimento.

Il primo pensiero

Quando si pensa al climatizzatore si prova subito una sensazione di benessere. In genere il periodo in cui più spesso ci si approccia a questo prodotto è la primavera appena iniziata o... inoltrata, quando la temperatura comincia a salire, si spengono i riscaldamenti e si inizia a sentire caldo.
In molte parti d'Italia si soffre poi, più che per il caldo, per l'umidità che spesso raggiunge percentuali piuttosto elevate. L'unico neo è il consumo elevato di corrente e quindi un maggior costo in bolletta, ma vi si può ovviare scegliendo l'apparecchio giusto per le dimensioni della casa.

Climatizzare

Il climatizzatore vine utilizzato non solo per abitazioni, uffici e ambienti chiusi, ma anche per automobili e mezzi di trasporto.
Agisce su temperatura e, come si diceva, sull'umidità utilizzando il secondo principio della termodinamica. Per questo sono composti in genere di due unità, una delle quali è all'esterno, oppure di una sola con tubo che butta all'esterno l'aria calda, creando il ricircolo.
Portare un ambiente ad un adeguata temperatura significa migliorarne le condizioni per fare in modo che le persone possano starvi meglio, il benessere è importante e in questo modo si riesce anche a purificare l'aria.

Nessun commento:

Posta un commento