RISCALDAMENTO INNOVATIVO A PAVIMENTO



Riscaldamento innovativo “a pavimento”
Numerosi vantaggi tramite i pannelli radianti a pavimento. Funzionamento ad acqua calda a bassa temperatura. Risparmio energetico, protezione e rispetto dell’ambiente. Gli impianti di riscaldamento basati sui pannelli radianti a pavimento forniscono un medesimo comfort interno a bassi consumi d’energia. L’irraggiamento del calore proviene dal pavimento. Il calore si propaga pertanto entro
i due metri di altezza, laddove serve. In questo modo la caldaia potrà lavorare ad un minore impiego di energia per garantire lo stesso livello di comfort. Il riscaldamento dell’ambiente interno è uniforme grazie all’irraggiamento dal basso richiedendo una temperatura dell’acqua nell’impianto di soli 30°-40° rispetto ai 70°-80° necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento.
I pannelli radianti eliminano del tutto i vecchi termosifoni offrendo, tra l’altro, una maggiore libertà di arredamento. Rappresentano uno dei migliori progressi verificatisi nella storia del riscaldamento.
Questo tipo di impianto invisibile, perchè nascosto nel getto, non necessita di alcuna manutenzione, non è “pericoloso” per i giochi dei bambini in quanto mantiene inalterato l’ambiente senza l’ausilio di corpi scaldanti a vista, e dà un benessere termico invidiabile, là dove le persone vivono e lavorano.
Quattro concetti essenziali sintetizzano la logica di un impianto di riscaldamento a pavimento quale soluzione ottimale per ogni ambiente:
  • la grande superficie di irraggiamento, pari alla superficie dei pavimenti
  • la temperatura fisiologicamente bassa della superficie riscaldante
  • l’omogeneità della temperatura goduta nell’ambiente
  • la perfetta integrazione nell’edificio, reso libero da antiestetici vincoli architettonici, lasciando all’utilizzatore la massima libertà creativa nell’arredare gli ambienti.
Il vantaggio è tanto più consistente quanto più ampi e alti sono gli ambienti da riscaldare, perchè l’impianto a pavimento riscalda alla temperatura di comfort solo ad altezza d’uomo, e non le parti alte che non sono utilizzate quali zone vivibili.
La posa in opera è semplice e sicura, e i tempi di installazione sono estremamente ridotti.
Il numero di elementi che compone un impianto di riscaldamento a pavimento è ridotto al massimo: pannello isolante, tubo riscaldante, nastro perimetrale, collettore, regolazione ambientale.
Tale sistema è adottato anche in tanti altri casi al di fuori dell’abitazione domestica, come ad esempio nelle palestre, nelle scuole, nelle chiese ed in capannoni industriali o laboratori in generale.
Anche qui: alto grado di comfort, un vero risparmio sui costi di gestione (intorno ad un 25%), una manutenzione nulla, una maggiore igienicità, ed una riduzione di allergia da polvere.


1 commento:

  1. Ottima Soluzione sia per il design, per il confort e sia per il risparmio.....

    RispondiElimina